Tecnaservice s.r.l., ente di formazione accreditato presso la Regione Siciliana con CIR organismo: GR3826, con il presente avviso, intende selezionare i beneficiari dei corsi di formazione professionale, di seguito elencati, che la società intende proporre e, in caso di approvazione, realizzare, ai sensi di quanto previsto dall’Avviso 7/2023, emanato dalla Regione Siciliana Assessorato della Formazione Professionale e della Pubblica Istruzione, che si pone l’obiettivo di costituire un catalogo regionale dell’offerta formativa e promuovere la realizzazione di percorsi formativi mirati al raggiungimento e l’occupabilità in Sicilia.
Il richiamato avviso 7/2023 intende promuovere l'apprendimento permanente e le opportunità di
miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione flessibili per tutti, tenendo conto delle
competenze imprenditoriali e digitali, anticipando meglio il cambiamento e le nuove competenze richieste sulla base delle esigenze del mercato del lavoro, facilitando il riorientamento professionale e promuovendo la mobilità professionale I corsi di formazione, rivolti a disoccupati in possesso dei requisiti in seguito riportati e la cui partecipazione è COMPLETAMENTE GRATUITA, si svolgeranno, in caso di concessione del finanziamento da parte della Regione Siciliana, con il contributo del FSE + Sicilia 2021-2027, nelle sedi in seguito indicate: la FREQUENZA SARA' OBBLIGATORIA.
- OPERATORE INFORMATICO DI RISORSE WEB
- ASSISTENTE FAMILIARE
-ADDETTO ALLASISTEMAZIONE E MANUTENZIONE AREE VERDI
Le lezioni in aula, suddivise tra lezioni di teoria e di pratica, avranno una durata di 5 o 6 ore giornaliere, lo stage sarà, invece, articolato in giornate da 5 a 8 ore, sulla base dell’esigenze organizzative e produttive delle aziende ospitanti.
Sede dei corsi: Ragusa – via Psaumida n. 38
Titolo di studio richiesto:
Scuola secondaria di primo grado
Titolo conseguito:
Qualifica
Ore Corso:
554
Di cui ore stage:
150
N° destinatari ammissibili (allievi):
15
Titolo di studio richiesto:
Scuola secondaria di primo grado
Titolo conseguito:
Qualifica
Ore Corso:
354
Di cui ore stage:
90
N° destinatari ammissibili (allievi):
15
Titolo di studio richiesto:
Scuola secondaria di primo grado
Titolo conseguito:
Qualifica
Ore Corso:
554
Di cui ore stage:
150
N° destinatari ammissibili (allievi):
15
I percorsi formativi oggetto del presente avviso sono rivolti a persone non occupate, pertanto ai DISOCCUPATI, INOCCUPATI e INATTIVI.
Al momento della domanda per la partecipazione al percorso formativo, i destinatari devono possedere i seguenti requisiti:
- Essere residenti o domiciliati in Sicilia;
- Essere in età lavorativa;
- I destinatari minorenni devono aver assolto il previsto obbligo di istruzione;
- Avere il titolo di studio minimo richiesto per ciascun corso, riportato nella tabella precedente.
- Per i cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità, che dovrà essere prodotto in allegato alla domanda di partecipazione.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della candidatura e dovranno essere dichiarati nella domanda di iscrizione al corso, redatta secondo il modello domanda di iscrizione agli interventi FSE, sottoscritta dall’interessato, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.
Si precisa che un allievo NON potrà essere iscritto contemporaneamente a più di un corso, promosso ai sensi del citato avviso 7/2023.
La domanda di ammissione ad uno dei corsi oggetto del presente avviso dovrà essere presentata sul modello domanda di iscrizione agli interventi FSE.
Il candidato dovrà indicare il corso al quale intende partecipare, compilare l’istanza con tutti i dati richiesti, apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare le copie di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale.
I cittadini non comunitari dovranno allegare anche la copia del permesso di soggiorno.
Saranno ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti o le domande incomplete nel contenuto.
Considerato che i corsi di formazione proposti nell’ambito dell’Avviso 7/2023 saranno finanziati con una procedura a sportello e, quindi, che la relativa progettazione esecutiva dovrà essere effettuata nel più breve tempo possibile, la domanda dovrà essere presentata, a mani o a mezzo posta o corriere, direttamente presso la sede di Tecnaservice s.r.l. sita in via Psaumida n. 38, 97100 Ragusa, a mezzo PEC a tecnaservice@gov.ecert.it (allegando tutta la documentazione richiesta), entro il termine improrogabile del giorno 4 GENNAIO 2024 ORE 18:00.
Nel caso di trasmissione a mezzo posta o corriere non farà fede il timbro di invio ma quello di ricezione.
Le istanze pervenute oltre il predetto termine saranno acquisite e protocollate, e saranno prese in considerazione, in ordine cronologico di arrivo, nel caso in cui la graduatoria di coloro i quali avranno regolarmente partecipato alla selezione dovesse esaurirsi, sia al fine del completamento del numero di allievi da avviare al corso e sia, una volta avviato il corso stesso, al fine di eventuali subentri, nel caso in cui non sia stato ancora raggiunto il 20% del monte ore corso previsto.
Alla scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione, qualora il numero dei candidati che hanno presentato regolare istanza di partecipazione, dovesse risultare superiore al numero dei posti disponibili, si procederà ad una selezione.
La sede, la data e l’orario delle selezioni saranno indicati con apposito avviso affisso presso la sede di Tecnaservice s.r.l. sita in via Psaumida n. 38, 97100 Ragusa, il giorno 04/01/2024 (dopo le 18:00) e comunicate al Centro per l’Impiego competente per territorio.
L’accertamento dei requisiti, il controllo delle domande pervenute e lo svolgimento delle prove selettive per l’accertamento della conoscenza da parte dei candidati, saranno effettuati da una apposita Commissione. La selezione per l’accesso a tutti i corsi previsti dal presente avviso sarà effettuata tramite un colloquio individuale, finalizzato a valutare le esperienze pregresse e le motivazioni dei candidati.
La graduatoria degli idonei alla selezione verrà stilata sulla base del punteggio ottenuto nelle prove: in caso di parità di punteggio tra uno o più candidati gli stessi saranno collocati in graduatoria sulla base della più giovane età.
Al termine delle suddette selezioni sarà stilata la graduatoria che sarà pubblicata presso il Servizio Centro Provinciale per l’Impiego di competenza oltre che presso la sede di Tecnaservice srl.
Entro 5 gg. da detta pubblicazione sarà possibile presentare motivato ricorso al suddetto Servizio.
Scaduti i termini previsti dal presente avviso, nel caso di mancato raggiungimento del numero dei beneficiari previsti per singoli corsi, visti i ridotti termini stabiliti dall’Avviso 7/2023 per il completamento della procedura di selezione e della progettazione esecutiva, non si procederà con la riapertura dei termini dell’avviso: per completare il numero di partecipanti previsto per ciascun corso, saranno avviati, in ordine cronologico di presentazione, coloro che, in possesso dei requisiti previsti, hanno presentato la domanda di partecipazione oltre il termine di scadenza del bando, fino all’esaurimento dei posti disponibili.
L’avvio di ciascun corso, oggetto del presente avviso, è, comunque, subordinato all’approvazione del corso stesso da parte dell’Assessorato Regionale della Formazione Professionale e della Pubblica Istruzione ed alla emanazione del relativo decreto di concessione del finanziamento necessario per la sua realizzazione. Prima dell’avvio del corso gli allievi selezionati dovranno produrre la copia del titolo il cui possesso è stato dichiarato nella istanza di partecipazione.
La partecipazione al corso è gratuita e la frequenza è obbligatoria. Il numero massimo di assenze consentite è pari al 30% del monte ore corso: al di là del predetto limite non saranno consentite assenze, tranne che nei casi debitamente giustificati, per più di 10 giorni consecutivi. Gli allievi, che supereranno tali limiti, saranno esclusi d’ufficio.
Le attività di stage si svolgeranno presso enti pubblici e privati, operanti in provincia di Ragusa, che saranno individuati in sede di progettazione esecutiva.
Agli allievi che avranno frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste dal corso, sarà riconosciuta un’indennità giornaliera di frequenza pari a € 5,00 lordi, ad esclusione delle giornate relative alle attività accessorie ed agli esami finali.
L’esame finale di ciascun corso, con la presenza di una commissione composta da due componenti designati da Tecnaservice srl e il Presidente designato dall’Assessorato Regione alla Formazione Professionale ed alla Pubblica Istruzione, consisterà nello svolgimento di prove teoriche e pratiche, sulla base di quanto previsto per ciascun corso dal Repertorio delle Qualificazioni della Regione siciliana.
A seguito del superamento dell’esame finale, a cui saranno ammessi solo gli allievi che avranno frequentato almeno il 70%, sarà rilasciato o un certificato di qualifica professionale, secondo quanto previsto dal corso frequentato, in coerenza con il Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana adottato con decreto assessoriale n. 2570 del 26 maggio 2016.
Il presente Bando con i relativi allegati viene pubblicizzato attraverso la pubblicazione sul sito web dell’Ente https://tecnaserviceragusa.it/, trasmesso per pubblicazione al CPI si Ragusa e al Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione professionale per la pubblicazione sul sito https://www.sicilia-fse.it/.
Tutti i dati personali forniti verranno trattati da Tecnaservice srl per le finalità inerenti la procedura selettiva e l’eventuale successiva gestione del corso di formazione nel rispetto del D.Lgs 193/2003 e s.m.i. e del Reg.
(UE) 2016/679 – GDPR.
TECNASERVICE S.R.L.
VIA PSAUMIDA N. 38, 97100, RAGUSA
TELEFONO 0932/663167
EMAIL: tecnaservicesrl@cnaragusa.it
PEC: tecnaservice@gov.ecert.it
Caratteristiche del Corso
- Lezioni 0
- Quiz 0
- Durata Accesso a vita
- Livello Tutti i livelli
- Lingua Italiano
- Studenti 0
- Certificato No
- Valutazioni Sì