Fornire la formazione necessaria ad una corretta applicazione dell’autocontrollo e le conoscenze utili per una corretta attuazione di tutte le misure di buona prassi igienica a garanzia di una reale prevenzione della salute del consumatore.
DESTINATARI DEL CORSO
Gli operatori del settore alimentare, ossia ogni soggetto fisico o giuridico responsabile di garantire il rispetto delle disposizioni della legislazione alimentare nell’impresa alimentare posta sotto il suo controllo (OSA); tutti gli operatori del settore alimentare il cui operato ha ricadute dirette sulla sicurezza alimentare, individuati dall’OSA stesso.
CONTENUTI:
Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici
Igiene personale e corrette prassi per la prevenzione delle malattie trasmissibili con gli alimenti
Obblighi e responsabilità dell’operatore del settore alimentare
Requisiti generali in materia d’igiene
Principi di pulizia e disinfezione degli ambienti e delle attrezzature
Modalità di conservazione degli alimenti
Norme di buona pratica atte ad evitare la presenza di allergeni occulti negli alimenti
Principali norme in materia di sicurezza degli alimenti e sanzioni per le violazioni di tali norme
Racciabilità e rintracciabilità degli alimenti
Microrganismi patogeni e meccanismi di contaminazione biologica e chimica degli alimenti
Autocontrollo, nozioni sui prerequisiti (lotta agli infestanti, smaltimento dei rifiuti, gestione dei sottoprodotti di origine animale, etc…)
Autocontrollo: nozioni sulle procedure basate sui principi del sistema HACCP
Nozioni di base sugli alimenti contenenti glutine, allergeni e relativa normativa
MOCA (materiali a contatto con gli alimenti)
METODI E STRUMENTI DIDATTICI
La didattica non si limita alla esposizione degli argomenti da parte del docente ma si estende allo sviluppo critico degli aspetti applicativi e all’esame di casi pratici, favorendo il coinvolgimento attivo dei partecipanti con appositi momenti di confronto e interazione. L’obiettivo è stimolare il partecipante a trovare da sé le soluzioni e a far sì che le nuove abilità acquisite non siano solo un trasferimento di competenze ma la maturazione di capacità proprie opportunamente sollecitate.
Tutte le lezioni sono erogate con l’ausilio della proiezione di slide e materiale fotografico.
MATERIALE DIDATTICO DA UTILIZZARE
Dispense redatte dai docenti e approvate dalla direzione (da consegnare agli allievi) o, in alternativa manuali sulla sicurezza alimentare ad uso dei lavoratori di EPC Editore
Slide sintetiche da proiettare durante le ore di lezione.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’ APPRENDIMENTO
Il questionario di verifica finale, composto da 20 domande a risposta multipla dove su tre solo una sarà la risposta esatta, la sufficienza sarà raggiunta rispondendo esattamente a 14 domande e, solo in questo caso, si conseguirà l’attestato individuale di formazione.
SEDI DEL CORSO:
Tecnaservice srl è una società di servizi della C.N.A. (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) territoriale di Ragusa (come si evince anche dalla allegata visura camerale): per i corsi si utilizzerà sia la sede legale e operativa di via Psaumida n. 38 – 97100 Ragusa sia le sedi comunali della CNA stessa in tutta la provincia di Ragusa.