FINALITA’ DEL CORSO
Il corso è finalizzato alla formazione di persone che intendono svolgere l’attività di Tecnico per l’attività di carrozziere delle autoriparazioni (Qualificazione tecnica ai sensi dell’art. 7, comma 2, lett. b) della legge 5 febbraio 1992, n.122 e s.m.i e dell’Accordo in CSR n°124/CSR del 12/07/2018).
Il Tecnico per l’attività di carrozziere delle autoriparazioni è in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare danni al telaio e/o alla carrozzeria e ai cristalli del veicolo, di pianificare e operare gli interventi necessari a sostituire e riparare le parti danneggiate del veicolo attraverso tecniche di sabbiatura, battitura, stuccatura e carteggiatura, di effettuare la verniciatura e lucidatura del veicolo, provvedendo, infine, ad effettuare le verifiche di collaudo previste prima della riconsegna del veicolo al cliente, in ottemperanza a quanto richiesto dalla legislazione vigente per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di carrozziere.
A CHI SI RIVOLGE
Il corso da 280 ore è rivolto a coloro che intendano avviare ex-novo un’attività di carrozziere.
Il corso da 180 ore è rivolto esclusivamente ai Responsabili Tecnici delle imprese già iscritte nel registro delle imprese o nell’albo delle imprese artigiane abilitate alle attività di meccatronico o a quella di gommista.
DURATA (ore)
Il percorso formativo ha una durata di 280 ore, di cui 84 di tirocinio/stage. Per i Responsabili Tecnici delle imprese già abilitate all’attività di meccatronico o a quella di gommista, il percorso formativo è della durata di 180 ore di cui 54 di stage obbligatorio.
ARGOMENTI TRATTATI
- Gestione dell’attività di autoriparazione Inquadramento della professione Pianificare e organizzare l’attività di autoriparazione Gestire la relazione con il cliente – autoriparazioni Terminologia inglese tecnica Sicurezza sul luogo di lavoro
- Diagnosi tecnico/strumentale di carrozzeria, telaio e cristalli Caratteristiche tecniche dei materiali metallici Tecnologia del veicolo a motore: funzioni meccaniche, elementi di telaio e carrozzeria Effettuare la diagnosi dello stato di carrozzeria, telaio e cristalli
- Riparazione e manutenzione carrozzeria, telaio e cristalli Effettuare la riparazione e manutenzione alla carrozzeria, al telaio e ai cristalli Effettuare operazioni di verniciatura della carrozzeria.
Per il Corso da 280 ore: Moduli 1-2-3
Per il Corso da 180 ore: Moduli 2-3
ATTESTATO RILASCIATO
Al candidato che supera la prova finale viene rilasciato un certificato di qualificazione professionale per Tecnico per l’attività di Carrozziere delle autoriparazioni, ai sensi dell’art. 7, comma 2, lett. b), della L. 122/1992 e ss.mm.ii
REQUISITI DI ACCESSO
18 anni, ovvero età inferiore purché in possesso di Qualifica professionale in attuazione del diritto dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n.226; Possesso di diploma scuola secondaria di primo grado.
Posta elettronica: tecnaservicesrl@cnaragusa.it
Tel. Ufficio 0932/663167
Cell. 366/6528275