DESTINATARI:
Il corso diretto a tutti gli autotrasportatori che devono assolvere all’obbligo di legge previsto dal D.Lgs. 395 del 2000, entrato in vigore il 17/08/2005. Il percorso formativo obbligatorio (salvo deroghe specifiche) per chi non in è possesso del titolo di studio superiore, per il conseguimento dell’idoneità professionale, prevista per coloro che conducono mezzi con massa a pieno carico superiore a 1,5 tonnellate, iscritti all’Albo dal 1 giugno 1987.
OBIETTIVO:
Fornire la preparazione necessaria per il conseguimento dell’attestato di “capacità professionale” per esercitare l’attività di autotrasportatore di cose per conto terzi. Il possesso dell’attestato obbligatorio per accedere agli esami per coloro che non sono in possesso del titolo di studio superiore che saranno tenuti presso le Commissioni Provinciali, al fine di ottenere l’idoneità professionale: a tal fine le lezioni saranno svolte direttamente utilizzando la modulistica ed i quiz ministeriali.
PROGRAMMA DEL CORSO DI PREPARAZIONE AGLI ESAMI:
1) Diritto (n 40 ore):
Elementi di diritto civile, commerciale, sociale e tributario: più dettagliatamente, i contratti in genere, i contratti di trasporto, le responsabilità del trasportatore (natura e limiti), le società commerciali, i libri di commercio, la regolamentazione del lavoro, la sicurezza sociale e il regime fiscale.
2) Gestione commerciale e finanziaria dell’azienda (n 30 ore):
Metodi di pagamento e di finanziamento, calcolo dei prezzi di costo, regime dei prezzi e condizioni di trasporto, contabilità commerciale, assicurazioni, fatture, ausiliari di trasporto, tecniche di gestione di un’impresa di trasporti su strada, tecnica commerciale.
3) Accesso al mercato (n 30 ore):
Disposizione relative all’accesso alla professione ed all’esercizio: idoneità morale, capacità finanziaria e idoneità professionale, documenti di trasporto, iscrizioni albo, regime sanzionatorio.
4) Norme tecniche e gestione tecnica (n 20 ore):
Pesi e dimensioni veicoli, scelta del veicolo collaudo e immatricolazione, norme per la manutenzione dei veicoli, carico e scarico dei veicoli, trasporti di sostanze pericolose, trasporti di prodotti alimentari, principi applicabili in materia di tutela per l’ambiente.
5) Sicurezza stradale (n 30 ore):
Guida dei veicoli, norme di comportamento, regime sanzionatorio del Codice della Strada, sanzioni penali del codice della strada.
CORSO ABILITANTE
Accesso alla professione per le piccole imprese (fino a 3,5 t.), La Tecnaservice è anche autorizzata dal Ministero dei Trasporti a svolgere i corsi preliminari di formazione all’esercizio della funzione di gestore dei trasporti per imprese di trasporto di merci su strada per conto di terzi con autoveicoli di massa complessiva superiore a 1,5 t. e fino a 3,5 t.
A conclusione di tali corsi (di durata ridotta a 74 ore) si consegue l’attestato di Capacità professionale senza sostenere nessun esame.
Tale procedura semplificata è stata stabilita dal decreto 30 luglio 2012 del Ministero dei Trasporti.
COSTO E DURATA CORSO:
Corso di preparazione esami 150 ore – €1400,00
Corso abilitante 74 ore – €800,00
TITOLO CONSEGUITO:
Attestato di idoneità professionale per dirigere l’attività di trasporti di impresa operante nel settore dei trasporti merci su strada per conto di terzi sul territorio nazionale.
Posta elettronica: tecnaservicesrl@cnaragusa.it
Tel. Ufficio 0932/663167
Cell. 366/65282